Radiologia Digitale

Radiologia Digitale Catania

Centro di Radiologia Catania

Lo Studio di Radiologia Prof. Michelangelo Scaccianoce garantisce ai suoi pazienti anche l’esame di radiologia digitale a Catania. La radiografia digitale, telecomandata con stratigrafia piana, è un’innovazione grazie alla quale le immagini a raggi x sono acquisite per mezzo di software ed hardware, capaci di archiviare ed eventualmente modificare ciò che viene fotografato. In questo modo, il centro di radiologia esamina in profondità i tessuti molli e indaga sulla condizione generale di quest’ultimi, riuscendo ad elaborare immagini tridimensionali di tutte le strutture anatomiche che i semplici raggi x non riescono ad individuare.

Gli esami di radiologia digitale sono di due tipi: computer radiology e digital radiology. Entrambi i sistemi radiologici si basano su immagini digitali ma sono diversi per funzionamento ed utilizzo. Le immagini a raggi x, prodotte con il computer radiology, vengono generate da speciali fosfori cosiddetti ‘a memoria’ che, cancellati, possono essere impiegati nuovamente numerose volte per circa dieci anni, a patto che non intercorrono problemi tecnici. Il digital radiology, invece, si esegue ponendo sul paziente dei sensori in posizione opposta al tubo a raggi x.

Una volta eseguita la lastra, le immagini vengono spedite, tramite fibra ottica, alla rete dei laboratori privati o ospedalieri.

La radiologia digitale a Catania presenta numerosi vantaggi: immagini ad alta risoluzione, la possibilità di esaltare i particolari e i dettagli, cosa che altre radiografie o altri esami non possono offrire, la possibilità di archiviare immagini su hard disk, cd, dvd e nastri, celerità nella produzione delle immagini radiologiche. In virtù dei servizi esclusivi erogati ai pazienti, lo studio è sinonimo di affidabilità e professionalità.