M.O.C.

M.O.C. Catania

Centro di Radiologia Catania

Lo studio di radiologia del Prof. Michelangelo Scaccianoce propone esami dettagliati, tra quali anche la moc a Catania. La moc è la mineralometria ossea computerizzata con morfometria dei corpi vertebrali. Si tratta di un esame diagnostico mirato a indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La moc misura la densità della massa ossea, rivelando un’eventuale degenerazione della struttura. Tale tecnica diagnostica è utile per prevenire, individuare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi, una malattia del sistema scheletrico, caratterizzata da un’alterazione della qualità delle ossa che ne aumenta il rischio di frattura.

La moc può essere prescritta agli sportivi che hanno spesso a che fare con infortuni da stress, le cui cause spesso non sono chiare. L’esame è particolarmente indicato, quando si sospetta una rarefazione dell’osso, una calcificazione anomala, una scoliosi dorso-lombare marcata, un’artrosi degenerativa della colonna o una frattura spontanea di una vertebra. Lo Studio di Radiologia Prof. Michelangelo Scaccianoce esegue la moc a Catania su quei pazienti a rischio di osteoporosi.

L’esame è indolore, sicuro e per niente invasivo. Non richiede una particolare preparazione, se non quella di assicurarsi di togliere prima dell’esame qualsiasi accessorio metallico. L’esame può essere eseguito a qualsiasi età e non ha particolari controindicazioni, tranne la gravidanza, e l’esposizione alle radiazioni è molto bassa.

Per effettuare la mineralometria ossea computerizzata, il paziente deve sdraiarsi sul lettino sensitometrico appoggiando le gambe su di un apposito sostegno. Un apparecchio, posizionato al di sopra del lettino, emette i raggi x la cui capacità di penetrazione permette di misurare la densità ossea.

Lo Studio di Radiologia Prof. Michelangelo Scaccianoce impiega un’apparecchiatura per misurare la densità delle ossa nell’anca, nella colonna vertebrale e talvolta in altre ossa. Il risultato del test aiuterà il medico a prescrivere i medicinali adeguati che proteggano le ossa, in caso di osteoporosi.