Teleradiografia Colonna Vertebrale

Teleradiografia Colonna Vertebrale Catania

Centro di Radiologia Catania

Lo Studio Di Radiologia Prof. Michelangelo Scaccianoce utilizza efficaci metodiche anche per quanto riguarda la teleradiografia colonna vertebrale a Catania. L’esame può essere effettuato in due modi: a riposo, ovvero da sdraiati, o sotto carico, vale a dire in piedi. La teleradiografia della colonna vertebrale, sotto carico con reticolo millimetrato, è un esame radiografico riconosciuto, non doloroso e di breve durata che è finalizzato allo studio della colonna vertebrale nei tratti cervicale, dorsale e lombo-sacrale. L’indagine viene effettuata anche sui bambini per evidenziare la presenza di malformazioni congenite, oppure sugli adolescenti, per valutare la presenza di deformazioni della colonna, dovute ad una postura scorretta durante le fasi di crescita. In genere il paziente si sottopone a questo esame in seguito a traumi, quali contusioni, distorsioni, lussazioni, fratture. Con la teleradiografia colonna vertebrale a Catania vengono studiati tutti i segmenti vertebrali. Dall’esame si ottiene un’unica immagine che dal rachide cervicale arriva al bacino, così da studiare la colonna vertebrale dal punto di vista posturale.

L’esame della colonna vertebrale sotto carico è necessario per accertare diverse patologie come la cifosi, la lordosi, la scoliosi, la deviazione laterale del bacino, la dismetria e gli atteggiamenti scoliotici. Le discipline mediche che si avvalgono di questo tipo di accertamento, basato sulla diagnostica per le immagini sono diverse e, perlopiù, si concentrano sulla valutazione, sin dalla giovane età, di comportamenti e posture errati che col passare degli anni possano nuocere allo sviluppo morfologico del corpo e al funzionamento della schiena.

Rispetto ad altre metodiche che utilizzano più esposizioni radiografiche, l’apparecchiatura del centro radiologico catanese ne utilizza una sola per di più a basso dosaggio. Per questo la lastra a raggi x è indicata per lo studio dei difetti scoliotici della colonna vertebrale e delle patologie degli arti inferiori.